Il Progetto

Stelle blu del Mediterraneo è la conseguente evoluzione del progetto Cobat e il Mare, finalizzato a premiare i porti virtuosi in tema di sostenibilità ambientale, riciclo e risparmio energetico. Nato nel 2014, il progetto ha visto monitorare 146 porti turistici e premiare il 5 giugno 2015 all’Expo il Porto di Villasimius, quale vincitore della prima edizione del concorso, tra i venti porti più virtuosi selezionati.

Vivere il mare è passione e salvaguardare il suo equilibrio ecologico è un dovere. Serve anche ragione perché le attività di recupero, di smaltimento e di riutilizzo dei materiali dannosi per l’ambiente creano posti di lavoro, ricchezza e benessere per tutte le persone che lavorano nei porti e nelle infrastrutture, fra cui quelle turistiche, ad essi collegati. L’iniziativa, realizzata con il contributo di importanti scienziati specializzati nello studio dell’ambiente marino, rappresenta l’unica iniziativa italiana sulla sostenibilità dei porti turistici.

Un Progetto....

....innovativo e di valore, di salvaguardia e tutela dell'ambiente marino, destinato ad avere un grosso impatto nel mondo della diportistica, della nautica e dei porti, che riteniamo importante affrontare anche con le sponsorizzazioni dei nostri principali sostenitori.
....importante, una sfida che pensiamo valga la pena affrontare, un sogno che vogliamo condividere con i nostri amici, con gli amanti del mare, con chi combatte per la difesa dell'ambiente, con le persone che quotidianamente lavorano nei porti e nelle infrastrutture turistiche e non ad essi collegate, con chi semplicemente ama il mare.
....che prima di tutto si pone un obiettivo sociale di tutela ambientale: la difesa dell’ambiente marino e del territorio circostante i porti. Siamo sicuri che, chiedendovi di condividere il nostro progetto con i vostri amici, lo sentirete in qualche modo vostro e insieme a noi collaborerete con uno scambio continuo di informazioni e suggerimenti, per migliorare e farvi sentire vostra la nostra idea.

Il Progetto

i nostriObiettivi

Ci proponiamo di monitorare i Porti del Mediterraneo con l’intento di premiare con l’assegnazione delle Stelle blu del Mediterraneo (da una a cinque con un criterio simile a quello delle Stelle della Guida Michelin) i porti che per impegno, obiettivi e azioni messe in campo si sono dimostrati particolarmente (virtuosi) in termini di sviluppo sostenibile, tutela dell’ambiente e mobilità elettrica (un apposito questionario sarà lo strumento utilizzato dalla nostra Giuria).

Leggi tutto

ComeAderire

Il progetto "Le Stelle Blu del Mediterraneo" mira a far emergere la qualità ambientale dei porti turistici italiani e vuole costituire uno stimolo presso le Direzioni dei Porti, finalizzata a migliorare la sensibilità verso i temi di difesa dell’Ambiente, avendo l’ambizione di diventare un valido punto di riferimento relativamente al turismo nautico.

Leggi tutto

ilRegolamento

La valutazione delle auto-candidature, inviate ogni anno e corredate da una idonea documentazione a supporto, avviene attraverso i lavori di una Giuria, all’interno della quale sono presenti rappresentanti di enti istituzionali quali: Ministero delle Attività Agricole e Forestali, Comando Generale delle Capitanerie di Porto, Legambiente, Facoltà di Biologia Marina delle Università di Genova e Barcellona, rappresentanti delle Associazioni dei Porti Turistici, rappresentanti del COBAT che ne condividono il fine e l’approccio metodologico.

Scarica il regolamento


Le ultime News

Aggiornamenti dal mondo del mare, i porti, le coste, le iniziative, i luoghi consigliati, tutte le informazioni utili per approdare al meglio e rimanere aggiornati su quello che succede lungo le coste del Mediterraneo.




ConosciLa Giuria

image

Enzo Biassoni
Coordinatore del progetto

image

Jacopo Aguzzi
Biologo marino dell’Istituto de Ciències del Mar di Barcellona

image

Virginia Greco
CERN - Ginevra

image

Corrado Costa
Legambiente

image

Leonardo Marotta
Esperto di valutazione di impatto ambientale

Il mare sorride da lontano. Denti di spuma, Labbra di cielo.
— Federico Garcia Lorca

Comunicazione

Stelle Blu del Mediterraneo É un programma che si appresta a vivere la sua 5° stagione

Progetto Fondali puliti con riso Scotti

Nel 2017, 2018 e 2019 siamo stati al Salone nautico di Genova:

Nel 2018 eravamo all'EcoMob

 

STELLE BLU DEL MEDITERRANEO (promo)
Video youtube

STELLE BLU DEL MEDITERRANEO (promo)

Rotte del Mediterraneo TV Program_ Promo
Video youtube

Rotte del Mediterraneo TV Program_ Promo

IL SALONE NAUTICO 2018
Video youtube

IL SALONE NAUTICO 2018

Rotte del Mediterraneo
Video youtube

Rotte del Mediterraneo

Vismara
Video youtube

Enzo Biassoni intervista Vismara

MEDITERRANEO - Le isole del vino (PARMIGIANO REGGIANO)
Video youtube

MEDITERRANEO - Le isole del vino (PARMIGIANO REGGIANO)

Le isole del vino (BIRRIFICIO DELL'ELBA)
Video youtube

Le isole del vino (BIRRIFICIO DELL'ELBA)

Marina di Capo d'Anzio
Video youtube

Marina di Capo d'Anzio

Rotte del Mediterraneo
Video youtube

Rotte del Mediterraneo

Allevamento pescicoltura
Video youtube

Allevamento pescicoltura

MEDITERRANEO - Le isole del vino (TONNINA GIUSTI)
Video youtube

MEDITERRANEO - Le isole del vino (TONNINA GIUSTI)




I migliori 4Edizione 2015


Marina di Villasimius
1° Classificato edizione 2015

www.marinadivillasimius.it

Porto di Ancona
2° Classificato edizione 2015

www.autoritaportuale.ancona.it

Marina di Loano
3° Classificato edizione 2015

www.marinadiloano.it

Porto turistico di Ravenna
4° Classificato edizione 2015

www.marinara.it



Sponsor, Amici ePartners

lalibreriadiviasulis
Turismo Santa Teresa di Gallura
Cooperativa Maricoltura e Ricerca - Capraia
Cantina Giba
Ristorante La Fortezza
Poggio al picchio

Olio Extravergine di Oliva

Google Google